Successo giapponese per la nuova Toyota Prius

Toyota Prius

Toyota Prius

La nuova Toyota Prius sta ottenendo un notevole successo in patria, molto più di quanto la casa costruttiva si aspettava. Cosa che invece non sta accadendo sul mercato americano, dove i risultati di vendite sono inferiori alle aspettative. Ma il grande successo giapponese ha compensato quasi del tutto l’insuccesso negli USA. Sono stati effettuati in Giappone 80.000 ordini, mentre la Toyota si aspettava di vendere 100.000 unità in tutto il 2009. Se le vendite continueranno in questa maniera, le 100.000 unità saranno raggiunte e superate in poco tempo. Vista la grande richiesta in Giappone, la Toyota ha deciso di rivedere i programmi di produzione e gli obiettivi di vendita sui singoli mercati. Inoltre aumenterà la produzione passando dalle attuali 43.000 unità mensili a 50.000. Il modello di ibrida è diventato così il più venduto in poco tempo. Secondo la Jada, associazione dei concessionari d’auto giapponesi, la Prius nel mese di maggio ha fatto segnare 10.915 vendite ed ha battuto la Honda Insight, che si è fermata a 8.183 unità. Il nuovo modello era comunque molto atteso, in quanto molto diverso dal precedente. Il design è più sportivo e la meccanica propone “nuovi motori a benzina (un 1800 da 98 Cv) ed elettrici per offrire una potenza complessiva di 134 Cv”. Il consumo medio dichiarato è di 21 km al litro. L’auto è lunga 4.45 metri e larga 1,72. Il tetto è ricoperto di pannelli fotovoltaici, che vengono utilizzati per alimentare il sistema di ventilazione e raffreddare l’abitacolo quando la macchina è parcheggiata sotto il sole. Il sistema di ventilazione si può azionare anche a distanza con il telecomando, per far in modo che il guidatore, nel momento in cui sale in macchina, trovi l’auto più fresca. L’auto è stata messa in vendita al prezzo di 2,05 milioni di yen, circa 300.000 yen in meno rispetto al modello precedente.

Lascia un commento