Nel 2009 arriva BuzzMetrics in Giappone

BuzzMetrics, il servizio offerto da Nielsen Online, che analizza i consumer generated media e viene utilizzato dalle aziende per attuare decisioni di business, arriverà nel 2009 anche in Giappone. Il servizio, che è capace di captare sul web la voce dei consumatori, viene utilizzato in America già da 10 anni. Nel 2007 è approdato in Germania e nel Regno Unito e dal 2009 arriverà in Italia, Cina e Giappone.
Nel linguaggio comune il termine “buzz” viene utilizzato per indicare il passaparola ed i commenti che gli utenti lasciano nei siti di social network, blog, forum su prodotti, eventi e personaggi. Commenti che sono considerati molto importanti per capire se un prodotto o qualsiasi altra cosa, possa funzionare. Nel marketing il “buzz” è ormai considerato di vitale importanza per il lancio di qualsiasi prodotto. Attualmente i consumer generated media coinvolgono 242 milioni di persone nel mondo. Finora per analizzare questi dati era necessario affidare il compito ad una persona, che effettuasse una ricerca sul web. BuzzMetrics, partendo dai dati dei consumer generated media, riesce ad effettuare uno studio in base a vari elementi, come la quantità di contenuti presenti su un soggetto, i luoghi dove se ne parla, il tenore del commento (se positivo o negativo), la credibilità di chi ha scritto il messaggio e così via. Luca Bordin, managing director Italia Nielsen Online, ha così spiegato il funzionamento del servizio: “BuzzMetrics offre una prospettiva nuova nelle ricerche di mercato: non più questionari ma l’ascolto diretto dei consumatori online, oltretutto su un campione numericamente molto significatico”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: