Alloggio negli Internet Cafè per i senza tetto

Ed in questi giorni di freddo polare, c’è qualcuno che pensa alle persone che non hanno una casa. Un internet cafè vicino a Tokyo sta offrendo a disoccupati e senzatetto un posto a prezzi supereconomici dove dormire per ripararsi dal freddo ed un indirizzo per coloro che da tempo usufruiscono dei servizi del locale.
L’offerta è stata rivolta a molte delle persone che spesso si recano nel locale e che hanno così trovato rifugio dopo essere stati improvvisamente licenziati a causa della crisi economica.
Takemitsu Karitachi da due mesi dorme nell’Internet Cafè, dopo essere stato licenziato e aver perso l’appartamento in cui viveva. Grazie all’iniziativa dei gestori del locale, ha così trovato una sistemazione più stabile, anche se piccola: “Prima di venire qui, stavo seduto davanti ai supermercati e mangiavo palline di riso durante il giorno. Ma quando non avevo più soldi né lavoro, ero costretto a passare la notte sulle panchine di qualche parco”.
E come lui sono molte le persone senza tetto che hanno trovato rifugio in questo locale commerciale. Iniziativa utile anche perchè permette a queste persone di avere un indirizzo, importante per trovare lavoro, come ha confermato Karitachi: “Prima le agenzie per le risorse umane facevano dei contratti di lavoro alle persone che come me non avevano un indirizzo ufficiale, ma adesso le cose sono cambiate. Adesso c’è bisogno di un indirizzo ufficiale e di un garante”.
Cyber@Cafe, questo il nome del locale, offre anche forni a microonde e docce ai suoi clienti, che contribuiscono con una cifra pari a 20 dollari al giorno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: