Drive recorder per la guida sicura

Alcuni ricercatori giapponesi hanno realizzato un nuovo dispositivo che assiste una persona durante la guida dell’automobile, avvisandola per qualsiasi eventuale cambiamento nelle abitudini di guida.
Un dispositivo che può essere molto utile per la “guida sicura”.
Il congegno è stato chiamato “Drive Recorder” e raccoglie le informazioni sul guidatore: come usa il volante, i pedali, gli indicatori di posizione. Con tutti questi elementi viene creato un database in continuo aggiornamento che memorizza il profilo del guidatore.
Nel momento in cui il dispositivo si accorge di un cambiamento qualsiasi nelle normali abitudini del guidatore, lo segnala con un allarme sonoro.
Secondo i ricercatori della Tokyo University of Technology, guidati dal professor Masao Nagai, il dispositivo può memorizzare le abitudini di base del guidatore dopo appena 50 chilometri. Ideato prevalentemente per i veicolo commerciali, come i taxi, il dispositivo è stato annunciato come il “primo congegno al mondo capace di identificare lo stile di guida personale del conducente, fornendo un valido aiuto per prevenire gli incidenti, e, nel caso di anziani, facendo notare il declino delle proprie capacità al volante”.
Attualmente il dispositivo è ancora fase di test, ma dovrebbe essere messo in vendita dal prossimo anno a circa 75.000 yen (590 euro).

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: