Il 10 novembre iniziò il regno di Hirohito

Il 10 novembre del 1928 Michinomiya Hirohito divenne il 124° Imperatore del Giappone. Il suo regno continuò fino alla morte nel 1989 ed è il più lungo della storia del Giappone.
Hirohito nacque a Tokyo il 29 aprile 1901 e morì il 7 gennaio 1989. Era il primo figlio dell’erede al trono Yoshihito e della principessa Sadako.
Il 29 novembre 1921 diventò il reggente imperiale del padre e visitò l’Europa, recandosi nel Regno Unito, in Francia, in Italia, nei Paesi Bassi e nel Belgio.
Nel 1924 sposò la principessa Nagako Kuni, una lontana cugina, da cui ebbero due figli e cinque figlie, tra cui il principe ereditario Akihito, che è l’attuale imperatore del Giappone.
Dopo gli attacchi nucleari di Hiroshima e Nagasaki, durante la seconda guerra mondiale, fu Hirohito, il 15 agosto del 1945, a leggere per via radiofonica a tutta la nazione la dichiarazione con cui l’Impero del Giappone si arrendeva alle Forze Alleate.
Nel 1988 cominciarono ad arrivare le prime notizie cattive sulla salute dell’imperatore, tanto che in alcuni impegni ufficiali fu sostituito dal figlio.
La notizia della sua malattia fece il giro del mondo. E migliaia le persone si recarono presso il palazzo imperiale per porgere al sovrano gli auguri di pronta guarigione. Durante la sua malattia furono annullate tutte le manifestazioni, le feste, gli spettacoli e le cerimonie, anche di natura privata, in tutto il paese. Mentre i telegiornali quotidianamente davano informazioni sulle sue condizioni.
L’imperatore morì il 7 gennaio 1989 e con la sua morte terminò l’era Showa, la più lunga nella storia del Giappone ed iniziò il regno dell’attuale imperatore Akihito e l’era Heisei.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: