Ritardo per le tradizionali foglie autunnali dell’acero

Acero autunnale

Acero autunnale

In Giappone alcuni aventi della natura sono attesi con grande trepidazione. Avviene in primavera con la fioritura dei ciliegi. Ed avviene in autunno con le caratteristiche foglie d’acero che cambiano colore.
Ma i cambiamenti climatici purtroppo spesso contribuiscono a dei cambiamenti sostanziali in questi grandi eventi. E se la scorsa primavera c’è stata una fioritura anticipata, adesso le caratteristiche foglie d’acero autunnali sono in ritardo di oltre due settimane rispetto alla media degli ultimi 50 anni.
Secondo un rapporto dell’Agenzia meteorologica nazionale, il periodo di massima coloritura degli alberi, che rappresenta l’arrivo dell’autunno con lo spettacolo delle foglie rosse, chiamate “momiji”, quest’anno è posticipato a causa dell’innalzamento della temperatura.
Negli ultimi 100 anni la temperatura media registrata tra settembre e novembre è aumentata di 0,94 gradi, determinando un ritardo nella particolare colorazione delle foglie d’acero di 15,6 giorni rispetto a 50 anni fa. Secondo gli esperti dell’Agenzia meteorologica, le foglie iniziano a cambiare colore sotto gli 8 gradi, per poi  cambiare più rapidamente quando le temperature scendono a 5 gradi.
Quindi i giapponesi dovranno attendere ancora un po’ per festeggiare l’arrivo dell’autunno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: