E’ finita l’ora delle geishe?

Geisha

Geisha

Un tempo le giovani ragazze giapponesi pensavano a crearsi una famiglia prima possibile.
Adesso le ragazze vogliono divertirsi, fare carriera e non intendono rinunciare a nulla.
Il sociologo Masahiro Yamada le ha definite “single parassite”, ragazze che pensano solo al lusso ed ai piaceri, invece di volersi occupare di un marito e di una casa.
Ma le giovani donne giapponesi sono felici così. Secondo le statistiche in Giappone c’è la più alta percentuale di single del mondo e più della metà delle trentenni non è sposata. Una inversione di tendenza molto netta rispetto alle generazioni precedenti.
Secondo un sondaggio pubblicato sul quotidiano Yomiuri Shimbun, il 55% delle ragazze intervistate non sente il bisogno di sposarsi per realizzarsi. Soltanto il 39% ritiene che la vita sia infelice senza un marito.
Però il 65% ammette, che potendo scegliere, vorrebbe sposarsi, ma il matrimonio non deve determinare la fine della carriera per una donna. Insomma, sì al matrimonio, ma la donna non deve rimanere a casa mentre il marito va a lavorare. Sì, quindi, anche all’emancipazione.
E senza alcun dubbio le donne di oggi non vogliono un matrimonio combinato. Se si devono sposare vogliono farlo con un uomo che amano e non con un uomo scelto dalla propria famiglia.
Piuttosto che rinunciare alla propria vita con un matrimonio dove la lor emancipazione sia negata, allora è meglio restare single, nonostante la paura delle madri e l’avvertimento che un domani potranno pentirsi di questa scelta.
Ma se una donna giapponese non vuole essere solo una moglie ed una madre, perchè non darle la possibilità di realizzare i suoi sogni?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: