Giappone: l’essenza della bellezza

Mandorlo in fiore

Mandorlo in fiore

Il 10 settembre 2008 si apre alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia, in contemporanea con l’apertura della Biennale di Architettura, “Giappone. L’essenza della bellezza”, una serie di eventi dedicati all’estetica del Giappone, dal periodo classico a quello contemporaneo, dallo studio sul capolavoro della letteratura giapponese, il Genji Monogatari, alle ultime tendenze fotografiche e alle innovazioni della grafica.
Il percorso è stato ideato dal Giancarlo Calza, curatore di mostre molto importanti dedicate all’Asia e al Giappone, ed è stato organizzato e progettato da Studio Arte, con la direzione scientifica di International Hokusai Research Centre.
Sono in programma mostre, convegni, workshop di architettura, grafica, fotografia, che si svolgeranno tra Venezia, Brescia, Verona e Milano nei mesi di settembre ed ottobre 2008.
A Venezia dal 10 settembre al 2 novembre si svolgerà la rassegna, già esposta a Tokyo lo scorso aprile, “New graphic design Japan Toc2008”
Sempre a Venezia il 10 settembre inizierà il Convegno internazionale “Genji il principe splendente. Mille anni di eleganza in Giappone”, organizzato per festeggiare l’anniversario dei mille anni del più famoso romanzo giapponese, che è stato scritto dalla dama di corte Murasaki Shikibu verso l’anno 1008.
Nel padiglione giapponese della Biennale di Architettura, il botanico Ohba Hideaki terrà un incontro sulla natura.
Invece a Brescia dal 6 settembre al 9 ottobre si svolgerà la Mostra Zoom on/in/out Japan, una panoramica sulla fotografia giapponese contemporanea.
Il 18 settembre a Milano tutti gli appassionati di fotografia potranno incontrare il maestro Yamamoto Masao, che terrà uno workshop di fotografia nella sede dell’Associazione Assab-one. Iniziativa che sarà ripetuta il 20 settembre al MiMA Discrict di S. Maria di Zevio, in provincia di Verona.

Advertisements

1 Response so far »

  1. 1

    giorgia said,

    SEGNALIAMO, SEMPRE A VENEZIA LA MOSTRA..
    Genji monogatari. Il principe Splendente nelle collezioni del Museo d’Arte Orientale di Venezia

    Venezia, Museo d’Arte Orientale- Ca’ Pesaro, 12 settembre-9 novembre 2008.

    Genji monogatari ovvero Storia di Genji, il principe Splendente.

    Noto come il primo romanzo nella storia della letteratura di tutti i tempi, è un racconto in 54 capitoli scritto in Giappone nel periodo Heian (XI secolo) dalla dama di corte Murasaki Shikibu.

    Di questo testo fondamentale ricorre nel 2008 il millenario.

    Il Museo d’Arte Orientale di Venezia intende celebrarlo con una mostra, curata da Fiorella Spadavecchia e organizzata con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma e con la collaborazione dell’Università di Venezia, Dipartimento di Studi sull’Asia Orientale. In concomitanza con la mostra si segnala il Convegno La formazione e la ricezione del Genji monogatari: le illustrazione e il testo, 11/12 Settembre, Aula Magna di Ca’ Dolfin, Dorsoduro 3825/e.

    Catalogo Marsilio.

    Oltre 40 le opere in mostra, provenienti dalle ricche collezioni del museo e normalmente non esposte al pubblico, tutte caratterizzate da motivi decorativi di grande raffinatezza, legati alla figura Genji, principe galante, di cui il romanzo narra la vita e le intricate vicende sentimentali, nell’ambiente di corte dell’epoca. Particolarmente rilevante un prezioso album in carta dipinta della seconda metà del Seicento, di cui si possono ammirare, in un filmato appositamente elaborato, tutte le illustrazioni riferite ai capitoli del romanzo. Sono inoltre esposti dipinti, paraventi, abiti, lacche, giochi, strumenti musicali, else e fornimenti di spada. La lettura iconografica degli oggetti in mostra è chiarita dai brani del racconto che ne hanno ispirato i motivi decorativi. I pezzi appartengono tutti alla collezione del principe Enrico di Borbone da cui ha avuto origine il museo.

    Le opere esposte risalgono al periodo Edo (1603-1867), epoca in cui massime sono la diffusione e l’apprezzamento del testo di Murasaki.

    INFORMAZIONI GENERALI
    Inaugurazione: giovedì 11 settembre 2008 ore 17
    Apertura al pubblico: 12 settembre- 9 novembre 2008

    orario 10 – 18 fino al 31 ottobre; 10-17 dal 3 novembre (la biglietteria chiude un’ora prima)

    chiuso lunedì
    Ingresso con il biglietto del museo(integrato con quello della Galleria internazionale d’arte moderna)
    Intero 5,50 euro
    Ridotto 3,00 euro

    Per ulteriori info:
    VENEZIA ACCADEMIA
    Società per i Servizi Museali s.c.r.l.
    tel 041-2413501
    info@veneziamusei.com


Comment RSS · TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: