Cresce il Partito Comunista Giapponese

Nonostante sia soltanto un piccolo partito, soprattutto se confrontato ai grandi colossi della politica giapponese, il Partito Liberaldemocratico (LDP) e il Partito Democratico (DPJ), negli ultimi tempi nel Partito Comunista si è rilevato un incremento delle adesioni.
Secondo il Japan Times il Partito Comunista Giapponese (JPC) sta attraversando un momento di gloria, diventando uno dei protagonisti della scena politica del Sol Levante.
Anche secondo Kazuo Wada, rappresentante del Comitato Giovanile del JPC, quest’anno c’è stato un avvicinamento dei giovani al partito, tanto che il “numero dei simpatizzanti è arrivato a circa 3.480.000 unità”.
Attualmente il JPC possiede 16 seggi tra Camera alta e Camera bassa, che corrispondono a circa il 7,5% del totale dei seggi, ma alle prossime elezioni potrebbe ottenere risultati migliori.
Secondo Wada, i giovani si stanno avvicinando al Partito Comunista in modo particolare per i problemi legati al mondo del lavoro: “un terzo dei giovani sono precari e anche tra i laureati soltanto la metà riesce a trovare un posto fisso”.
Dallo scorso febbraio, quando il presidente del partito, Kazuo Shii, ha parlato in difesa dei diritti dei precari, l’interesse nei confronti del JPC ha iniziato ad aumentare.
Una prova di questo interesse? Tra i libri best-seller degli ultimi mesi in Giappone c’è “Kanikosen”, capolavoro proletario di Kobayashi Takiji del 1929, considerato un classico della narrativa comunista.
I giovani, sempre secondo Wada, “si stanno rendendo conto che non è tutta colpa loro se le condizioni di lavoro sono quelle che sono” e per questo motivo stanno iniziando a riunirsi in sindacati per far sentire la loro voce.
Ed il Partito Comunista è pronto ad accoglierli nelle sue file.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: